PRAGMATISMO | JOHN DEWEY | L'AGIRE PRATICO | Contattaci | Links

John Dewey

Mercatini di Natale

Il Pragmatismo di John Dewey

John Dewey, filosofo e pedagogista statunitense nato nel 1859, è uno degli esponenti più illustri del pragmatismo che applicò in particolare al campo dell'educazione.

L'aspetto attorno a cui ruota il pensiero di Dewey è la priorità dell'esperienza, l'operazione attraverso cui l'essere umano entra in contatto con l'ambiente che lo circonda, scoprendolo passo a passo.

Un'esplorazione che arricchisce tutti gli esseri umani ed in particolar modo i bambini, i primi soggetti che devono beneficiare dell'interazione costante con le cose e con le persone per crescere in maniera armoniosa, sviluppando le proprie potenzialità senza limiti imposti dall'esterno.

Dove

I bambini vengono così posti nella condizione ideale per formare l'identità personale in maniera creativa ed autonoma, divenendo adulti consapevoli delle opportunità a propria disposizione per intervenire sulla realtà, migliorandola ed evolvendo con essa.

La filosofia di Dewey, come d'altra parte è prevedibile per un pensatore pragmatico, si interseca quindi con la società e con la tensione verso il suo progresso.

L'educazione e la scuola si dovrebbero, pertanto, porre gli elevati obiettivi di favorire la crescita di ragazzi preparati per affrontare il mondo donando il proprio contributo al sistema democratico e ciò per merito dell'alfabetizzazione, della cultura acquisita e dell'esercizio costante della libertà di pensiero e di critica.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio