Il pragmatismo fu la prima corrente filosofica di rilevanza mondiale a nascere negli Stati Uniti, terra di grandi opportunità e patria del sefl made man.
La tensione verso il futuro e l'atteggiamento mentale che conduce a credere di poter intervenire sulla società, per ampliare la democrazia e la partecipazione, sono aspetti caratterizzanti la cultura americana, la quale ha tratto diversi insegnamenti dal pragmatismo.
Il primo è che la conoscenza è utile in quanto strumento per agire sul mondo, per mettere alla prova la teoria e controllarne gli effetti in via sperimentale.
Ideologie e verità secolari possono essere messe in discussione anche dai più giovani che, grazie all'istruzione, siano in possesso degli strumenti indispensabili per l'esercizio della valutazione critica e del confronto con gli altri.
L'analisi scientifica e la discussione sono, infatti, i principali riferimenti di una teoria filosofica che è pronta a distruggere il passato per creare un futuro migliore, il quale deve a sua volta essere sottoposto ad una serrata critica.
Parlando di pragmatismo si sente in sottofondo l'eco dell'Illuminismo seicentesco, con la sua critica al principio d'autorità ed il suo celebre monito: "Sapere aude!", osa usare la tua intelligenza, abbi il coraggio d'uscire dalla tradizione per sperimentare nuove strade mai percorse.